Il grande sogno era quello di creare una rete di collegamenti veloci tra la Svizzera del nord e l'Italia, grazie ad una flotta di pendolini appositamente adattati agli standard svizzeri. Così nasceva, nel lontano 1993, Cisalpino AG, società a capitale misto FS e SBB.
Ma il sogno è riuscito solo per metà: per dieci anni la società ha arrancato tra problemi tecnici, ritardi, lamentele dei clienti e proteste delle autorità elvetiche. Non è bastata nemmeno l'entrata in servizio del nuovo pendolino per placare gli animi e migliorare la situazione. Il 12 dicembre 2009 Cisalpino cessa di esistere:
La qualità delle relazioni ferroviarie internazionali, nel traffico viaggiatori sugli assi Nord–Sud tra la Svizzera e l’Italia, non corrisponde più da tempo alle aspettative dei clienti né alle potenzialità che FFS e Trenitalia hanno dimostrato di saper esprimere sul proprio territorio, con i rispettivi servizi. Critiche alla qualità e alle prestazioni di Cisalpino, ritenute troppo spesso insufficienti, sono giunte negli ultimi mesi anche dalle autorità federali, dai cantoni sull’asse del San Gottardo e in territorio italiano [...]
Dati questi presupposti, le FFS e Trenitalia hanno deciso di riassumere l’autonoma gestione del traffico internazionale tra i due Paesi, secondo la collaudata gestione del passato e di cessare quindi, dal cambio orario in programma dal prossimo 13 dicembre, l’attività operativa di Cisalpino.
Il materiale rotabile della società sarà spartito tra i due soci: SBB avrà 4 ETR 470 e 7 ETR 610, mentre Trenitalia 5 ETR 470 e 7 ETR 610. Ecco allora qualche foto delle ultime corse del Cisalpino.
La mattina del 9 dicembre 2009 il Cisalpino 13 Zurigo-Firenze è effettuato con l'ETR 470 n.1, il primo rotabile consegnato a Cisalpino. Eccolo mentre esce dalle volte di Milano Centrale.
In una limpida mattinata di novembre l'ETR 470 del Cisalpino 15 Zurigo-Milano transita sulla riva del Ceresio.
Il Cisalpino 16 Milano-Zurigo affronta una curva dopo essersi lasciato alle spalle la stazione di Capolago-Riva San Vitale.
Il Cisalpino 16 viene effettuato con ETR 470 solo nella tratta Milano-Lugano: nel capoluogo ticinese i passeggeri vengono trasbordati su un treno ad assetto variabile ICN di SBB, come quello mostrato in foto.
Nell'autunno 2009 i nuovi ETR 610 hanno cominciato a sostituire gli ETR 470 dapprima sulla Milano-Ginevra e poi anche sulla Milano-Basilea. Ecco l'ETR 610 n.8 a Milano Centrale, pronto ad effettuare per la penultima volta il Cisalpino 56 Milano-Basilea.
L'ultimo CIS 37, effettuato con un ETR 610, affronta un tratto in curva nei pressi di Vergiate. È la mattina del 12 dicembre 2009.
Visto il numero limitato di elettrotreni disponibili, molte relazioni sono espletate con materiale ordinario. In particolare sulla Milano-Lugano si utilizzano locomotori politensione Re 484 noleggiati da SBB Cargo. Nella foto, scattata la sera dell'undici dicembre 2009, la Re 484.015 è pronta a partire da Milano Centrale in testa all'EC 174.
Per concludere, una copia dell'ultimo orario di Cisalpino.
Copyright © 1998-2013 Delta November